Arriva un momento in cui riprendere in mano la tua vita
e seguire i tuoi sogni.
A 7 anni sognavo di fare il calciatore!
A 8 facevo la tribuna in una piccola squadra di paese… al punto che mio padre si stufò di accompagnarmi tutti i sabati, non vedendomi MAI in campo, nemmeno in panchina. Non ero ecco, un talento.
Ho mollato?
A 16 anni sono stato il miglior difensore della Lombardia ( FIGC categoria 3-2-1 promozione ed eccellenza) e tra tornei e rimborsi spese… mi mantenevo.
A 13 anni mi appassionai di ricerca interiore, non ci dormivo letteralmente la notte, ho studiato tutto il possibile, ero ossessionato dalla morte…
A 19 anni ho lasciato fidanzata, il calcio, lo studio e sono andato a vivere in un centro di meditazione, dopo un paio di mesi ho preso il mio primo volo intercontinentale: India! Ci sono tornato 10 volte nei successivi 8 anni per trovare una risposta esistenziale alla mia ricerca. Non cercavo altre teorie, cercavo qualcuno che mi aiutasse a sperimentare la risposta.
A 21 anni, in uno di questi viaggi, durante un intensivo con una famosa maestra Zen, il mio primo Satori: ho scoperto che va tutto bene così; la morte è una porta, non la fine del film!
Da allora condivido in incontri di meditazione quello stato.
A 20 anni, per dare una mano nel centro di meditazione dove vivevo, mi viene chiesto di aiutare nella cucina vegetariana -passione che ho sin dall’infanzia-.
Dopo 2 anni gestisco la cucina, dopo 4 scrivo articoli sul rapporto tra mente e cibo per una rivista nazionale e tengo corsi di macrobiotica dove aiuto le persone a stare meglio.
Ancora a volte mi diverto a fare lo chef in contesti di meditazione, unendo la passione, l’organizzazione e la salute!
Sentivo tuttavia che volevo aiutare le persone in maniera completa (oltre all’alimentazione e alla meditazione).
A 28 anni ho trovato e mi sono innamorato del counseling: la fiducia nelle capacità del cliente, il non giudizio… E scocca la scintilla, ho trovato cosa farò nella vita!
A 31 mi sono diplomato con il massimo dei voti presso la migliore scuola italiana, ASPIC.
Per sviluppare ulteriormente le mie competenze, ho deciso di intraprendere il percorso universitario.
Lavorando e con l’arrivo di un figlio, studiando la notte e nei fine settimana, nel 2016 mi sono laureato in Psicologia Sociale e delle Organizzazioni presso l’Università di Firenze, con la tesi “Workplace Counseling”, seguito dal riferimento italiano nel counseling: la Professoressa Di Fabio.
Votazione 95/110
Nel 2009 collaboro con un importante gruppo di alberghi del Nord Italia alla creazione di un percorso benessere per il personale.
Apprendo che tutte le esperienze accumulate sono di grande valore per l’evoluzione dei contesti organizzativi.
Come al solito non faccio altro che studiare, sperimentare ed approfondire.
Nel tempo arrivo ad accompagnare migliaia di aziende e professionisti nello sviluppare la strategia della propria attività:
dal benessere organizzativo, alla pianificazione strategica, passando attraverso l’engagement del personale.
Ovviamente su alcuni aspetti mi sono fatto aiutare da alcune persone scelte.
Quindi scegli con cura chi ti aiuterà!
Il mio giudizio è stato: da qualcuno che non solo l’ha studiato (importantissimo) o lo fa perché talentata, ma che lo sa REALMENTE concretizzare per sé stessa e SA COME farlo accadere in ogni contesto e con ogni persona.